L’autunno è alle porte e, come tutti gli anni, la stagione che ci prepara all’inverno per molti rappresenta un momento particolarmente faticoso.
I sintomi che più frequentemente si presentano sono: calo del tono dell’umore, spossatezza, apatia, stress, insonnia.
Le cause sono legate alla modificazione di neurotrasmettitori come la serotonina, la dopamina e la melatonina che sono influenzati dalle modificazioni dell’alternanza tra le ore di luce e quelle di buio.
L’arrivo dell’autunno, stagione tradizionalmente dedicata alla semina, oggi coincide con l’inizio del nuovo anno scolastico, con la ripresa di tutte le attività lavorative a pieno ritmo, con le proposte di iniziative culturali e sociali; diventa quindi importante preparare l’organismo ad affrontare questa nuova sfida con un’adeguata energia.
Il cambio di stagione in generale comporta un aumento del fabbisogno di micronutrienti per favorire l’adattamento dell’organismo alle nuove condizioni ambientali.
La dieta consigliata per contrastare questi sintomi prevede:
- alimenti ricchi di ferro (carni rosse o bianche, pesce, lenticchie, soia)
- alimenti ricchi di acido folico (verdura cruda, uova, fegato, noci)
- cibi ricchi di magnesio (cereali integrali, legumi verdi, noci, cioccolato fondente)
- fonti di vitamina B12 (fegato, merluzzo, latte, uova)
- fonti di Vitamina B6 (fegato, pesci, banane, noci, funghi)
Inoltre è buona norma ridurre al massimo il carico tossico (fumo, eccesso di alcool, caffè, additivi alimentari) equilibrare la glicemia riducendo i carboidrati semplici a favore di quelli integrali, limitare i grassi saturi, e consumare tanta frutta e verdura di stagione. Questo perché il fisico, depurato il più possibile dalle fonti di inquinamento, è più reattivo e ricettivo e quindi più “pronto” ad adattarsi al cambiamento.
RICORDA: continuare a fare attività all’aria aperta, nonostante si riducano le ore di luce, aiuta l’umore e ci mantiene in forma.
Passa in Farmacia per qualche consiglio personalizzato su come affrontare al meglio questa colorata ma impegnativa stagione!