Se avete trascorso le vacanze passeggiando per i monti potreste esservi imbattuti in questi bellissimi fiori gialli.
Si tratta di Arnica montana, una pianta dalle proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antisettiche utile nel trattamento di dolori muscolari, traumi e infiammazioni.
l luogo di nascita per eccellenza dell’Arnica montana è rappresentato appunto dai pascoli di alta montagna il cui clima fresco, mite e soleggiato assicura le condizioni ideali per il suo sviluppo.
Ma attenzione… la raccolta di questo fiore è severamente regolamentata!
Ma a cosa serve questa pianta? Le proprietà dell’Arnica montana sono davvero molteplici: ha azione antidolorifica, antinfiammatoria, immunomodulante, grazie alla presenza dei lattoni sesquiterpenici (es. Elenalina), particolari sostanze caratterizzanti l’Arnica montana.
In caso di stiramenti muscolari, traumi, contusioni ed ematomi, dà sollievo al dolore, diminuisce il gonfiore e protegge i capillari. Inoltre, è un valido rimedio anche contro le infiammazioni di bocca e gola, come può alleviare i fastidi di punture di insetto e di scottature di lieve entità.
L’Arnica montana è disponibile in varie formulazioni:
Fitoterapiche: tintura madre, estratto glicerico, olio essenziale
Omeopatiche e Omotossicologiche: granuli, compresse, gocce, fiale per uso interno; unguenti, creme, gel per uso esterno.
Inoltre l’Arnica è un ottimo antinfiammatorio naturale anche per i nostri amici animali!
Se vuoi saperne di più chiedici informazioni in Farmacia.