Questa settimana entriamo ufficialmente nella stagione autunnale, la stagione della caduta delle foglie 🍂 e non solo…
Il ciclo del capello è sincronizzato con le variazioni stagionali: in primavera aumenta la crescita, per proteggere meglio la cute della testa dai potenti raggi solari dell’estate, in autunno invece i capelli in eccesso vengono eliminati. Ecco perché in autunno, il numero di capelli che ciascuno di noi perde giornalmente raddoppia, passando dai 50-60 fino a circa 100 capelli al giorno. Inoltre Stress e tensioni quotidiane, cattiva alimentazione, problemi ormonali, inquinamento ambientale, interventi chirurgici, possono aumentare la caduta. La situazione tende a peggiorare, dopo i 40 anni, quando i capelli diventano meno folti e splendenti perché, col passare degli anni, non solo la pelle, ma anche i capelli, sono soggetti ad invecchiamento.
Nel loro complesso i capelli costituiscono un vero e proprio organo formato da 100.000/130.000 elementi, la durata media del ciclo vitale di ogni singolo capello è di 3/4 mesi.
Viene considerata fisiologica la perdita di circa 100 capelli al giorno, purché ci sia una ricrescita, altrimenti si va incontro ad una condizione di diradamento.
La Cistina e la Metionina sono amminoacidi solforati che formano la cheratina, responsabile della resistenza dei capelli e delle unghie.
La biotina (o vitamina B8) partecipa alla sintesi degli acidi grassi saturi, degli amminoacidi (i “mattoni” delle proteine) e del glicogeno.
Alcuni Oligoelementi sono preziosissimi per la vitalità dei capelli:
– il Ferro assicura ossigenazione del bulbo pilifero,
– lo Zinco stimola la moltiplicazione cellulare e la crescita,
– il Selenio contrasta il processo di invecchiamento dei capelli,
– il Rame aumenta la robustezza e mantiene la pigmentazione.
La natura ci offre l’estratto di Equiseto che rappresenta un ottimo fitoterapico per contrastare la caduta, in quanto è costituito per il 10% da Silicio, indispensabile per formare il tessuto connettivo e quindi per la vitalità dei capelli. Il Silicio è utile anche a gli altri annessi cutanei e quindi contrasta l’invecchiamento della pelle e della cartilagine nelle articolazioni.
L’integrazione di aminoacidi solforati, oligoelementi ed equiseto rinforza il capello e contrasta la caduta. Anche applicazioni locali di sostanze vasodilatatorie, che quindi favoriscono l’ossigenazione del bulbo pilifero, contrasta la caduta del capello in modo sinergico all’integrazione.
Passa in Farmacia per consigli e rimedi naturali per la cura dei tuoi capelli!